E.633 Telaio

Per motorizzare la E.633 ho scelto la soluzione che prevede l’utilizzo di una meccanica recuperata  dalla loco diesel BR212 art. Fleischmann 7230.

Ecco la “vittima sacrificale”: l’ho acquistata su e-bay, venduta come funzionante a scatti, in effetti non funziona proprio, ma a me non interessa dovendo recuperare solo il telaio. Il resto, motore compreso, lo conservo, magari un giorno, proverò a ripararlo.

Vista da sotto prima dello smontaggio.

Tutti gli elementi smontati.

Il telaio visto da sotto e da sopra..

Ho eliminato, limandoli, tutti gli elementi inutili.

Ho segato in due parti il telaio, esattamente al centro del foro di aereazione di mm 5×10 ottenendo così 2 semitelai. Per farlo ho fissato il telaio con due morsetti e per tagliarlo ho usato il dremel con montato un disco per troncare il metallo del diametro di mm 40 stando bene attento a tenerlo a 90° rispetto al telaio.

I due semitelai separati

Dopo averlo stretto nella morsa, ho limato anche le tacche sulle basette anteriori del semitelaio per liberare l’appoggio del controtelaio.

Come si presenta dopo la limatura.

Allungamento del telaio

Sulla piastrina portadado 21 ho saldato un dado MA1 che servirà per fissare il carrello centrale. E’ necessario fare molta attenzione che la saldatura di questo dado sia fatta bene perché un suo distacco a lavoro finito sarebbe irreparabile. Per far penetrare lo stagno sotto al dado ho usato il saldatore a fiamma.

La parte centrale 20 vista dall’ interno.

La saldatura del portadado. Naturalmente bisogna porre la stessa cura che si é usata per saldare il dado per evitare distacchi.

Il dado che spunta all’ esterno.

Dopo aver saldato dall’interno il portadado 21, piegare tutti gli elementi secondo le incisioni e saldare bene, più il pezzo sarà rigido meglio legherà i due semitelai. Controllare che le due teste di mm. 5x5x2 entrino – senza gioco – negli incassi dei semitelai.

FISSAGGIO ANTERIORE LATO “A” 23

La piegatura di questo elemento formerà un tubo rettangolare con la testa forata da mm. 2×5 nella quale dovrà entrare – senza gioco – l’elemento di allungamento 20. Fissare questo elemento 23 con una buona colla a due componenti.

FISSAGGIO POSTERIORE LATO “B” 22

Questo sarà piegato a formare una semplice U ma con foro sulla testa di mm. 2×5 sempre per far entrare – senza gioco – l’elemento 20.

Anche qui incollare bene, assicurandosi che calzi seguendo la forma del semitelaio “B”.

I due elementi piegati e saldati

Ora occorre rendere tutto solidale infilando dei tondini d. 0,5 nei fori corrispondenti, assicurandosi, durante la saldatura e l’incollaggio, che i due semitelai siano allineati e complanari. Ciò è di fondamentale importanza per i giochi necessari al carrello centrale.

Visto da sopra.

E da sotto.

Ho inserito il tondino da mm. 0,5

Dopo averli inseriti tutti e  tagliati rasente la piastra li ho saldati.

Ora il telaio è pronto per ricevere la motorizzazione.