Automotrice ALTn444.3001 - Scala TT
Dopo la guerra si faceva strada l’esigenza di offrire ad un pubblico d’élite servizi ferroviari di qualità con livelli di comfort e di eleganza adeguati ai migliori standard internazionali. Così le FS colsero l’occasione per ripristinare una ALn.772 gravemente danneggiata, la 3240, dandole una veste e una finalità completamente innovative. Nel 1948 le Officine Meccaniche chiesero all’architetto Renzo Zavanella e all’Ing. Guglielmo Carlevero di studiarne la trasformazione, destinandolo ad una clientela assai selezionata. L’architetto aggiunse sull’imperiale un’estensione volumetrica realizzata quasi interamente in cristallo che divenne una sorta di belvedere panoramico con visuale a 360°.
La costruzione, o meglio il recupero del relitto richiese solo 50 giorni, e così in aprile l’automotrice fu presentata alla Fiera di Milano, ed entrò poi subito in servizio.
Fu battezzata ALtn.444.3001 (Automotrice Leggera turistica a nafta), ed è più nota coma”Belvedere”. Esemplare unico, era destinata a viaggi d’élite. Internamente le finiture erano di lusso: tutti i materiali furono scelti tra i più innovativi disponibili all’epoca. Lo spazio viaggiatori prevedeva due salottini simmetrici da 12 posti ciascuno, dotati di comode poltrone reclinabili e girevoli, e rivestite di una particolare ecopelle chiamata “Flexarmit.
Il servizio aveva successo, tanto che per integrare il limitato numero di posti offerti, era spesso necessario agganciare una ALn 772 normale.
Durante la settimana, inoltre, svolgeva sporadicamente servizi turistici privati per le trasferte delle squadre di calcio milanesi e per il Casinò di Campione d’Italia. La richiesta dei “pendolari del week-end” però calò progressivamente, e nel 1958 il servizio cessò.
Nel 1965 venne riportata allo stato d’origine, prendendo il nome di ALn.772.3424.
Testo e immagini sotto tratte dal sito ScalaeNNe – Note sparse (per gentile concessione)
Freccia Aurelia: ALtn 444.3001, con cenni alle ALn772.1009 e 1099 | scalaeNNe – Note Sparse (Treni, Ferrovie e loro modellazione in Scala N) (wordpress.com)