Queste carrozze, ideate per i treni leggeri, caratterizzati da due vetture e bagagliaio oltre alla locomotiva a vapore e da tempi di percorrenza inferiori rispetto ai treni in composizione completa, vennero costruite in trenta esemplari tra il 1934 e il 1936 in tre sottoserie: terza classe, miste di seconda/terza classe, cellulari per trasporto detenuti. Con la soppressione della terza classe nel 1956, le carrozze furono riclassificate in BT 46.000 con terrazzini a entrambe le estremità, due saloni di seconda classe con sedili di legno e ABDT 66.200 con un solo terrazzino, salone di seconda classe con sedili di legno, salone di prima con sedili di velluto e compartimento bagagliaio. Accantonate negli anni Settanta, alcuni esemplari rivivono oggi al traino dei treni d’epoca a vapore.
Giacomo Casola ha realizzato per la ditta Ute.ca una lastrina per questa bella carrozza degli anni ’30 assieme al bagagliaio serie 92000 FS. Alessandro Pone, che le commercializza, mi ha chiesto se potevo montarla presto perché voleva (bontà sua) conoscere il mio parere. Così ho sospeso qualche lavoro iniziato per accontentarlo. Con “leggi tutto” si possono seguire i vari passaggi che hanno portato al montaggio di prova