Carrozza Corbellini scala N - Assemblaggio e coloritura

 

Prima di passare alla coloritura, come di consueto, ho provato a montare le varie parti per accertarmi che non avrò sorprese alla fine.Il tetto è solo appoggiato e quindi non combacia perfettamente, ma anche pressandolo, come ho già detto lascia un po’ di luce.

 

Vista dalla testata. Mancano i respingenti, intanto perché li fisserò a coloritura effettuata, ma sopratutto perché mi devono arrivare.

 

Una vista in diagonale

 

E dal lato opposto.

 

Ho dato una mano di primer spray.

 

Anche ai carrelli.

 

Ho preparato i finestrini che sono staccati dalla cassa e in alpacca in modo che non devo neppure colorarli. Mi sarebbe piaciuto farne qualcheduno aperto, ma uno solo sarà così. Infatti dopo aver fatto questo, ho visto che è un po’ problematico rifilare bene la parte superiore e quindi ho rinunciato a proseguire. Al posto del vetro ho messo il solito foglietto di acetato trasparente.

 

All’interno sono previsti i sedili: a sinistra quelli di seconda classe comprendenti le pareti del wc, a destra quelli della prima classe.


La cassa l’ho colorata in grigio ardesia usando i colori Puravest. I corrimano e le maniglie delle porte con alluminio Humbrol. Ho quindi incollato i finestrini e l’arredo interno.

 

Una vista dall’alto.

 

I respingenti li ho incollati con colla bicomponente. Ho anche dipinto i triangolini bianchi che segnalano l’assenza di riscaldamento a vapore nella carrozza, come al vero nel tipo preso ad esempio.

Il tetto, l’ho colorato con alluminio Humbrol. Come già fatto notare da altri che lo hanno montato prima di me, non aderisce perfettamente alla cassa e questo è un male. Per il logo ho usato quello compreso nel Kit. Però era l’unica decal presente nella confezione, e questa è un’altra lacuna, e non da poco, perchè se un corrimano o un gancio me lo posso fare, una decal non la posso realizzare. Il meglio che ho saputo fare è stato ricavare i numeri 2 da vecchie decals che aveva preparato Nino Martire anni fa. Per la targa di destinazione ho usato quelle di Lineamodel avanzate dall’ Aln990.