E.633 Imperiale

L’imperiale di una E.633 in una bella foto di Paolo carnetti.

Le botole sul tetto vanno posizionate inserendole negli appositi fori. Non tutti i fori delle botole però coincidono con quelli di riscontro del tetto. Nella foto appare evidente che slittando a destra la botola, i fori non potranno coincidere. Basta comunque saldarle o incollarle stando attenti a posizionarle bene e il problema é risolto.

Le botole montate.

I reostati sul tetto sono formati da 6 elementi: 3 sono i reostati e 3 sono le gabbie con i praticabili, queste vanno posizionate sopra i reostati che saranno stati preventivamente verniciati di colore scuro per evidenziarli.

I tre reostati aperti

 

I reostati: non ci sono particolari accorgimenti se non quello di posizionare le alette di testa in modo che la parte bassa sia appoggiata bene su un piano. Questo assieme a un buon allineamento degli angoli ci da la giusta inclinazione della parte superiore.

I reostati chiusi.

Le griglie ancora aperte.

Per primi ho piegato i due elementi di testa che mi danno la sagoma su cui piegare la parte superiore.

Le griglie chiuse. 

Poi ho dato dei punti di saldatura sugli angoli, devono essere molto piccoli perché l’ intelaiatura delle griglie è bella sottile e punti grossi stonerebbero, tanto non devono sopportare nessuno sforzo.

I reostati li ho saldati con dei punti abbastanza solidi. Sotto le gabbie non si noteranno e mi garantiranno una buona tenuta. Se si dovessero staccare quando le gabbie saranno saldate e colorate sarebbe un grosso guaio.

Le gabbie, invece, le ho fissate sugli angoli e poi ho fresato lo stagno rasente perché, una volta colorati, non si noti molto il punto in cui sono saldati.